Il gruppo dei Laici Missionari della Consolata di Bevera nasce dall'esperienza di giovani e famiglie alla fine degli anni novanta. Dopo anni di animazione, campi in missione e riflessioni in collaborazione con i Missionari, questo nutrito gruppo si è chiesto come concretizzare ancor più questa vocazione missionaria condivisa. 

La risposta è stata molteplice. 

Da una parte la partenza per la missione per un periodo significativo di almeno un paio di anni. Le esperienze tra loro diverse ci hanno portato nelle missioni della Consolata ma non solo. Sud America (Colombia ed Ecuador), Africa (Congo, a Kinshasa e Isiro a nord del paese), Asia (Giappone) e anche Italia in Veneto … abbiamo avuto modo di condividere un cammino con realtà tra loro molto diverse in cui toccare con mano l'estrema povertà ma anche la bellezza della condivisione delle fedi e la necessità di continuare l'annuncio cristiano anche dove si pensa sia scontato.

Sono nati così diversi progetti per la promozione della persona attraverso il sostegno economico e la formazione e l’invio diretto dei nostri amici. 

Per poter gestire questi progetti e i sostegni a distanza abbiamo fondato l'associazione di volontariato LMC Onlus. Tuttora l'associazione sostiene i progetti che Ivo (laico missionario in Congo) ci propone da diversi anni.

 

Oltre a questo ci siamo proposti una regola di vita basata su una continua riflessione spirituale, sulla condivisione comunitaria e sulla formazione dei temi legati alla mondialità e alla missione

Questo ha consentito di metterci in contatto con altre realtà laicali simili alla nostra che si sono formate presso altri centri di animazione missionaria e di mantenere la nostra presenza nelle diverse attività della casa di Bevera e non solo. 

Questa regola di vita ci spinge, inoltre, a condividere questa  sensibilità negli ambiti religiosi e sociali in cui ci troviamo quotidianamente

A volte basta veramente poco, tenere la porta socchiusa, per aprirci al mondo!